XXVI Convegno Nazionale degli assistenti spirituali dell’OFS e della Gifra
Con la vita e poi con le parole
L’assistente testimone e annunciatore di fraternità e di speranza
Assisi, Domus Pacis 12-15 gennaio 2026
scarica QUA il file pdf del volantino! - con correzione IBAN!
Carissimi fratelli Assistenti, pace e bene!
Vi raggiungiamo con il dépliant del prossimo Convegno Nazionale degli Assistenti Spirituali dell’Ofs e della Gifra, che si svolgerà alla Domus Pacis di Assisi nei giorni 12-15 gennaio 2026: è una preziosa occasione di incontro e di condivisione a proposito del nostro servizio e accompagnamento ai fratelli e sorelle laici della nostra famiglia francescana.
L’ottavo centenario della morte di San Francesco ci dà lo spunto per fare anche noi la nostra parte, come lui l’ha fatta, sempre lasciandoci interpellare da Cristo e dalla vocazione ricevuta.
Il servizio di assistenza all’Ofs e alla Gifra è la risposta a un mandato che la Chiesa ci affida, ma anche espressione di quella cura propria di chi fa parte di una famiglia.
Si tratta quindi di un atteggiamento relazionale più che gestionale, di una testimonianza e un annuncio fatto con la vita prima ancora che a parole.
Chiaramente, trattandosi di relazione e di comunicazione di Gesù-Buona Notizia, l’assistenza ha bisogno di essere continuamente riletta, interpretata e resa adeguata all’oggi che abitiamo.
Saranno questi gli argomenti del prossimo Convegno a cui sono invitati a partecipare coloro che, frati o non frati, già svolgono questo servizio, ma anche quanti, frati o non frati, desiderino conoscere meglio l’Ofs e la Gifra, anche nell’ottica di assumere l’incarico di Assistente Spirituale: il Signore ci renda capaci di cogliere questa occasione.
Chiediamo alle segreterie regionali dell’Ofs e della Gifra, unitamente agli Assistenti Regionali e ai Segretari di ogni Provincia italiana del Primo Ordine e del TOR di diffondere il più possibile questa iniziativa, anche tra le case di formazione così da favorire una maggiore e proficua partecipazione.
Auguriamo a tutti una fruttuosa conclusione dell’anno giubilare.
Gli Assistenti Nazionali dell’Ofs e della Gifra




