07 novembre 2025

Fraternità di Chiampo: ammissione di undici fratelli e sorelle

 

Sabato 25 ottobre, ore 15.00. La cappella al terzo piano del convento dei Frati Minori di Chiampo è pronta ad accogliere una celebrazione importante per la Fraternità: l’ammissione di 11 fratelli e sorelle che hanno chiesto di proseguire un percorso di formazione alla sequela di Cristo sulle orme di Francesco.

Le luci sono soffuse, un leggero effluvio di incenso invade l’ambiente, accanto all’altare i segni che testimoniano il nostro carisma: il Crocifisso, il Vangelo e la Regola

I fratelli e le sorelle entrano sorridenti ma silenziosi consapevoli che si sta vivendo un momento speciale.

Gli Ammessi vengono accolti dal Consiglio di Fraternità con caldi abbracci rassicuranti e tutti prendono posto; davanti all’altare a presiedere la celebrazione ci sono padre Alfio Merlo, nuovo assistente della Fraternità e padre Mario Rama, che ha seguito in questi anni la formazione degli fratelli e delle sorelle con la Fraternità di Chiampo. E’ assente fisicamente per trasferimento padre Mauro Galesini (ma presente in spirito!) che ha accompagnato gli ammessi per un tratto di cammino.

L’atmosfera è intensa e si percepisce in modo chiaro che ogni gesto ha un preciso significato; padre Mario tiene una catechesi di sintesi di tutto il percorso compiuto dagli ammessi: un percorso lungo cinque anni durante i quali hanno potuto discernere il loro sentire in rapporto al carisma francescano … hanno maturato conoscenze ma soprattutto esperienze spirituali intense davanti a Cristo Eucarestia.

La preghiera raccoglie tutte le emozioni e le trasforma in voci ferme nel momento della richiesta e promessa solenne davanti a Dio. Alla fine una gioia dolce riempie i cuori di tutti i presenti.

Il cammino di tutti… perché nessuno è arrivato alla meta… continua in una Fraternità più ricca di doni, di fratelli, di carismi… 

Rendiamo lode a Dio!

Faustina, Fraternità di Chiampo