11 novembre 2025

Fraternità di Cittadella: incontro di fraternità con un ospite speciale!

La fraternità OFS di Cittadella si ritrova ogni secondo e quarto sabato del mese per la preghiera, per la formazione e per creare e vivere la fraternità. 

Sabato 8 novembre ci siamo riuniti e dopo la preghiera, padre Damiano, nostro assistente, ci ha illustrato parte della Lettera dei quattro generali degli Ordini francescani dal titolo “Il Cantico alla Riconciliazione”, lettera per l'VIII centenario del Cantico delle creature. Pagine molto belle e incisive. 

Terminata la riunione, Chiara prossima ad entrare nell'Ordine con la professione assieme a Pierangela, ha condotto Albertino Tessarolo, suo suocero, nel giorno del suo 91 compleanno. 

Albertino fa parte dell'Ofs, che ha frequentato per più di 50 anni, avendo parte attiva nel consiglio e svolgendo attività per il convento. Ora per i limiti dell'età non può partecipare. Ma gli è stato ricordato che lui rimane francescano nel cuore e nella vita. 

E' stato molto bello rivivere la presenza di un fratello che non può più esercitare la sua presenza in fraternità, che rimane comunque un fratello. 

Ecco la foto di gruppo che ricorderà questo momento di festa nella quale Albertino ci ha rallegrato, portando e condividendo dei buoni dolci. 

Grazie Albertino e ricorda! (parafrasando un detto scout): "una volta francescano sempre francescano"!.

Carlotta Veronese, Fraternità Cittadella