(RI-) COMINCIAMO, FRATELLI e SORELLE,
A SERVIRE IL SIGNORE DIO
PERCHE’ FINORA ABBIAMO FATTO POCO (cfr FF 500)
Eravamo davvero in tanti a Camposampiero domenica 26 ottobre! Si respirava il desiderio di ritrovarsi, di pregare insieme, di riflettere su come orientare il nostro futuro di OFS regionale.
Dopo la preghiera iniziale, nella prima parte del mattino le comunicazioni da parte del nuovo Consiglio.
Il Ministro Sergio Serena ha presentato il tema della giornata, che con la riflessione dell'intero Consiglio è stato pensato come punto di partenza per ri-cominciare ogni giorno a ri-scoprire la nostra vocazione francescana come risposta ad un dono di Grazia che il Padre Nostro ci ha elargito.
“Il fermarsi, il ritornare alla sorgente da cui tutto è iniziato ci aiuta a ritrovare gli stimoli e la motivazione originaria e quindi a ripensare la direzione, a individuare i nuovi passi da compiere, a capire cosa il Signore OGGI ci chiede”, ci ha ricordato il Ministro.
Sergio ha poi passato la parola ai consiglieri dell’ambito "Formazione", Vittorino e Claudia, che hanno presentato il triennio come è stato pensato per la fraternità del Veneto, alla luce anche delle linee guida formative nazionali: «INSIEME NELLA SPERANZA, UNITI NELLA VOCAZIONE». Successivamente hanno presentato anche i punti essenziali della proposta articolata e nuova promossa dalla Formazione nazionale OFS: «CHIAMATI AD OSARE».
Anche la Commissione Comunicazione guidata da Emily ci ha offerto una serie di spunti per migliorare la comunicazione istituzionale nelle fraternità e per valorizzare lo strumento di Perfetta Notizia. Con Emily anche Andrea (Fraternità Mestre-Sacro Cuore) e frate Andrea. La Commissione ha sfruttato la fantasia comunicativa proiettando delle slides con una favoletta conosciuta e una “pergamena antica ritrovata nel trasloco della Sede Regionale Ofs da San Massimo a San Leopoldo” che non è possibile né riassumere né raccontare ma che leggerete QUA integralmente oppure in allegato, se vorrete farvi un regalo!
Gian Battista ha illustrato i suoi diversi ambiti di servizio che sono Evangelizzazione e Presenza nel Mondo, famiglia, Gifra e Araldini, testimoniando la sua partecipazione alla missione di Pace in Ucraina con l’Ofs nazionale. Una stimolante riflessione ha provocato la nostra attenzione con un curioso racconto di 2 topolini... che nel cambiamento hanno avuto vita non facile per arrivare al loro formaggio: metafora dei nostri tempi difficili pieni di cambiamenti e necessità di trovare nuove strade...
Per l’economia Gabriele ha reso partecipi le fraternità locali del bilancio e della cassa e di alcuni temi delicati per la conduzione della fraternità regionale.
Giuliana ha concluso la prima parte dell’assemblea con alcune raccomandazioni dalla Segreteria regionale perché le comunicazioni ufficiali dei consigli (internazionale, nazionale e regionale) arrivino puntualmente a ciascun fratello e sorella delle fraternità locali. Anche per lei un interessante racconto, questa volta sul "nonostante" nella nostra vita e decisioni... (lo trovate QUA)
Conclusa questa prima parte, l'assemblea si è divisa in gruppi di approfondimento: formatori, zonali. Per pianificare il cammino della formazione e per la conoscenza delle fraternità per zona e per l'organizzazione dei 2 incontri zonali programmati.
E' seguito il pranzo al quale ha partecipato anche fra Mario Rama che - presiedendo la Celebrazione Eucaristica conclusiva - ci ha salutati perché gli è stato assegnato un nuovo incarico a Saccolongo.
Dopo il pranzo ci ha impegnati Cinzia, Vice ministra, con un’attività che ci ha fatto riflettere prima in silenzio su “cosa posso chiedere alla mia fraternità” e “cosa posso dare alla mia fraternità” per poi metterci in cammino per andare ad incollare su un grande Tau grigio i bigliettini colorati con scritte le nostre riflessioni. Risultato? Un Tau coloratissimo che abbiamo portato in chiesa nella Celebrazione della Santa Messa, festosa e pacificante.
Alcune foto aiutano a capire il clima fraterno per la gioia di essersi incontrati con Cristo e con Francesco nei fratelli e nelle sorelle.
ATTENZIONE: A QUESTO LINK CLICCANDO QUA POTETE RAGGIUNGERE TUTTI I CONTRIBUTI PRESENTATI IN SALA.
Giuliana
.jpeg)
.jpeg)

.jpeg)
.jpeg)

.jpeg)
.jpeg)

.jpeg)
.jpeg)