09 novembre 2025

OFM: proposta di preghiera per la pace in Avvento 2026

 

Riceviamo dai fratelli OFM del nord-Italia una proposta di preghiera d'Avvento.

Cari fratelli e sorelle,

in occasione dell’imminente Avvento, la Commissione GPIC (costituita dalla fraternità di Varazze, fr.Giuseppe Maffeis, suor Cristiana della Federazione Clarisse Nord-Ovest e suor Chiara Lucia della Federazione Clarisse Nord-Est) ha elaborato quattro proposte di preghiera per le relative settimane di Avvento.

Alla luce della situazione mondiale sempre più segnata da violenze, guerre e logiche di potere abbiamo scelto di pregare per la Pace; una scelta rafforzata dai vari appelli di Papa Leone XIV che fin dall’inizio del suo pontificato ha evocato e chiesto di pregare per una pace disarmata e disarmante, espressione che ritorna anche nel messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2026: “La pace sia con tutti voi: verso una pace disarmata e disarmante”.

Nella sua forma completa lo schema di preghiera è stato pensato come una veglia ed è composto da tre momenti principali (Parola di Dio – Preghiera – Testimonianza) corredati da canti/canoni. Tuttavia, sapendo che non sempre può esserci il tempo o il modo di viverla interamente, la inoltriamo in formato Word in modo che possa essere modificata a piacimento.

Cogliamo l’occasione per augurarvi un buon inizio del cammino di Avvento, tempo prezioso donatoci per prepararci al grande Mistero dell’Incarnazione del Signore, tanto caro a s. Francesco.

CLICCA QUI PER RAGGIUNGERE I QUATTRO FILES WORD DA SCARICARE.

La Commissione GPIC OFM
Varazze, 5 novembre 2025