Domenica 2 novembre 2025
COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
OFS VENETO
Traccia di Preghiera semplice
Dal Libro della Sapienza (3,1-9)
Le anime dei giusti sono nelle mani di Dio, nessun tormento le toccherà.
Agli occhi degli stolti parve che morissero; la loro fine fu ritenuta una sciagura, la loro partenza da noi una rovina, ma essi sono nella pace.
Anche se agli occhi degli uomini subiscono castighi, la loro speranza è piena di immortalità.
Per una breve pena riceveranno grandi benefici, perché Dio li ha provati e li ha trovati degni di sé: li ha saggiati come oro nel crogiuolo e li ha graditi come un olocausto.
Nel giorno del loro giudizio risplenderanno; come scintille nella stoppia, correranno qua e là.
Governeranno le nazioni, avranno potere sui popoli e il Signore regnerà per sempre su di loro.
Quanti confidano in lui comprenderanno la verità; coloro che gli sono fedeli vivranno presso di lui nell`amore, perché grazia e misericordia sono riservate ai suoi eletti.
.
L’insegnamento di san Francesco
«Niente infatti possediamo e vediamo corporalmente nel secolo presente dello stesso Altissimo, se non il corpo e il sangue, i nomi e le parole mediante le quali siamo stati creati e redenti da morte a vita» (Lettera a tutti i Chierici : FF207a)
«Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra Morte corporale, da la quale nullu homo vivente pò skappare: guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali; beati quelli ke trovarà ne le Tue santissime voluntati, ka la morte secunda no ’l farrà male». (Cantico delle Creature : FF263)
.
Preghiere
Dio di infinita pace e di eterna felicità, Ti affidiamo in questi giorni, cari alla nostra memoria, tutti coloro che sono morti ed hanno lasciato questo mondo per incontrarsi con Te nell'eternità beata.
Padre di misericordia, ascoltaci!
Tu sei un Padre misericordioso verso ogni Tuo figlio, abbi misericordia di quanti sono morti nella speranza di incontrare, oltre la morte, Qualcuno a cui affidarsi per sempre nella luce eterna.
Padre di misericordia, ascoltaci!
In questo momento storico dell'intera umanità affidiamo alla tua tenerezza di Padre tutte le vittime delle guerre e della violenza, delle carestie, dei cataclismi naturali, per ogni angolo della Terra.
Padre di misericordia, ascoltaci!
La tua mano potente si posi sul capo di quanti distruggono, perché tu li illumini a seguire le strade della tolleranza e del dialogo.
Padre di misericordia, ascoltaci!
Dai sepolcri dei tanti cimiteri del mondo salga a Te, Dio di infinita bontà la voce di quanti sono stati toccati da perdite molto grandi. Nell'affidare alla tua divina misericordia quanti sono morti, non dimenticare quanti sono nel pianto per la perdita dei propri cari.
Padre di misericordia, ascoltaci!
Fa che l’annuale ricorrenza dei Defunti segni per tutti un passaggio alla gioia ed alla pace, sia per quelli che sono morti e sia per quanti continuano a vivere in questo mondo.
Padre di misericordia, ascoltaci!
Il ricordo delle nostre sorelle e nostri fratelli terziari, dei familiari e dei nostri cari, il loro esempio di vita e di generosità sia per quanti amano il bene e lottano per la giustizia un valido viatico per costruire un domani migliore su questa terra e in vista dell'unione con Te.
Padre di misericordia, ascoltaci!
Signore tu ci hai creato non per le tenebre né per la morte, ma per vivere rivolti a te con tutto il cuore! La grazia del tuo Santo Spirito ci guidi al bene e alla vita per l’eternità.
Padre di misericordia, ascoltaci!
L’eterno riposo…
Padre Nostro...
Ascolta, o Dio, la preghiera che la comunità dei credenti innalza a te nella fede del Signore risorto, e conferma in noi la beata speranza che insieme alle sorelle e fratelli defunti risorgeremo in Cristo a vita nuova. Egli è Dio e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. AMEN.
+
Scarica QUA la scheda PDF di questa preghiera!
+


