Domenica 19 ottobre a San Pancrazio si è celebrata la tradizionale Festa della Madonna dell’Accoglienza, rappresentata da una bella statua lignea della Vergine Maria seduta in trono che tiene sulle ginocchia il bimbo Gesù che da ormai quasi cinquecento anni, veglia sul colle e accoglie quanti passano di qui.
Negli anni passati, quando il Convento era anche casa di Noviziato, la terza domenica di ottobre diventava una festa davvero speciale che riuniva la comunità e i frati. Rivivere questi momenti ha suscitato in me i ricordi di quando ero bambina: era una giornata piena di emozioni, era l’occasione di rivedersi e di riabbracciarsi.
La festa si è conservata nel tempo ma negli ultimi anni abbiamo cercato di ridarle vitalità perché possa essere ancora occasione di condivisione e gioia.
La Fraternità dell’OFS si è occupata con dedizione di tutto il servizio, garantendo un’accoglienza calorosa e impeccabile. Già dal mattino i fratelli si sono riuniti per preparare i gazebo che avrebbero accolto le varie esposizioni ed attività e per organizzare la zona ristoro.
Le sante messe sono state animate dai cori della zona, rendendo l’atmosfera ancora più intensa e partecipata.
La processione tra le vie di San Pancrazio con la statua della Madonna dell’Accoglienza avvenuta nel pomeriggio, è stato un momento di grande devozione e profonda preghiera.
La festa è poi proseguita in grande letizia con la piazza arricchita di stand di artigianato locale e la vendita di deliziose frittelle e marroni caldi.
I chitarristi hanno ravvivato l'atmosfera con canti francescani.
Per i più piccoli non sono mancati i momenti di divertimento con un laboratorio sul Cantico delle Creature e il trucca bimbi.
È stata una giornata splendida, con tantissime persone che hanno partecipato con gioia e fede.
Cinzia, Fraternità S.Pancrazio VI
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)