28 settembre 2025

Ricordando l'inaugurazione "Cammino del Cantico delle Creature" a Schio - 7 settembre 2025

A Schio c’è un luogo molto speciale che è il Convento dei Frati Cappuccini. E', infatti, il più antico del Veneto e, dalla sua fondazione ad oggi, i Frati sono stati presenti in alcuni periodi storici e assenti in altri. Recentemente, nel 2013, i Frati Cappuccini hanno lasciato questo Convento. 

Tuttavia, forse anche perché la chiesa è di proprietà parrocchiale, come pure una parte della struttura adiacente, i Frati hanno lasciato in comodato alla Parrocchia (ora Unità Pastorale S.Bakhita) il loro Convento e la restante parte della struttura e del parco.

Grazie a tanti volontari, al Gruppo Pastorale, all’associazione Casa della Fraternità, alla S.Vincenzo e all’Ordine Francescano Secolare si è cercato di continuare a mantenere vivo questo luogo nonostante l’assenza dei Frati. 

All’inizio di quest’anno, in cui si celebrano gli 800 anni del Cantico delle Creature composto da San Francesco, nella nostra Fraternità è nata l’idea di costruire un Cammino in varie tappe, la maggior parte dedicate ai versi del Cantico e altre semplicemente a momenti di sosta e di preghiera.

Questo percorso è stato inaugurato il 7 settembre di quest’anno, volutamente durante il cosiddetto “Tempo del Creato”, che va dal 1 settembre al 4 ottobre, festa di San Francesco.

L’idea in embrione per poter essere realizzata necessitava del coinvolgimento di tante realtà oltre a quella della nostra Fraternità: 

  • innanzitutto del Gruppo Pastorale e dell’Unità Pastorale, col nostro parroco Don Carlo Guidolin; 
  • poi dei volontari che si prendessero cura con tanto impegno e amore della chiesa, del parco e del Convento; 
  • dei fotografi del Circolo Fotografico Scledense, che hanno realizzato delle foto nel parco e negli spazi aperti del Convento, per rappresentare i temi del Cantico; 
  • infine, di alcuni scultori, che già nel 2018, avevano realizzato delle opere in legno tra cui anche quelle raffiguranti l’aria, l’acqua, il fuoco e la terra. 

Sono state scelte anche delle musiche per le varie tappe con la recita dei versi del Cantico, che si possono scaricare tramite un QR Code e che accompagnano il Cammino tutto.

Il primo frutto di questa esperienza è stata la coralità dei contributi, l’averla vissuta insieme a tante persone, alcune anche del tutto al di fuori degli ambienti religiosi, conoscendo e collaborando, quindi, con persone diverse. Ci siamo detti che già questo può già essere una vera forma di Annuncio. 

All’inaugurazione era presente anche una rappresentante dell’Amministrazione Comunale, alla quale è stata offerta la possibilità di mettere il percorso a disposizione anche delle Scuole cittadine e non solo.

Un altro importante passo è stato coinvolgere la Provincia cappuccina dei Frati in questa iniziativa: ci sembrava che non potesse essere altrimenti: in qualche modo è ancora ‘casa loro’ e quindi era necessario il loro assenso. 

Speriamo che questo evento sia motivo di riflessione sia per il Primo Ordine che per noi dell’O.F.S. su come affrontare le situazioni, purtroppo non infrequenti, in cui i Frati devono lasciare i loro luoghi.

Ringraziamo a tal proposito il Padre Provinciale fra Alessandro Carollo ofm capp con fra Gianluca Volpato ofm capp del Definitorio Provinciale e fra Stefano Marzolla ofm capp, definitore e anche Assistente Spirituale regionale dell’O.F.S., per il loro sostegno e coinvolgimento.

E desideriamo ringraziare per la loro presenza all’inaugurazione il nostro ministro regionale Sergio Serena, i consiglieri Giuliana Battaglia e Vittorino Peron e gli altri francescani provenienti da diverse Fraternità. 

Cogliamo l’occasione per invitare le Fraternità che volessero conoscere il nostro Cammino a contattarci. E’ un percorso in sé non molto lungo, basta circa mezz’ora per seguirlo, senza sostare nelle varie tappe, e ricordiamo che non è adatto per carrozzine e persone che hanno difficoltà nel camminare.

Suggeriamo di farlo nella bella stagione, da aprile ad ottobre, e in un clima di raccoglimento e preghiera.

La nostra speranza e preghiera è che chi lo percorrerà possa trovare pace e serenità in armonia con la natura e possa aprire il cuore al silenzio e all’ascolto di Dio che ci parla interiormente.

L’augurio che facciamo a noi e a tutte le nostre Fraternità è di non stancarci di pregare lo Spirito Santo, perché ci apra nuove strade e perché noi ci lasciamo condurre docilmente dove il Signore desidera.

Contatti: ordinefrancescanosecolare.schio@gmail.com + 338.1714542 (solo messaggi whatsapp!)