La fraternità OFS di S. Bernardino a Verona ci avvisa che la Chiesa ospiterà un evento organizzato da Poeti Sociali, Chiesa di Verona e Fondazione G.Toniolo:
Francesco. Il primo Italiano
“Di uomini così, ne nasce uno ogni mille anni. Duemila anni fa abbiamo avuto Gesù. Nel millennio precedente avevamo avuto Buddha. Nel millennio successivo abbiamo avuto san Francesco. Vedremo cosa ci attende ora, in questo millennio appena cominciato. Che, se non daremo retta a san Francesco, per l’umanità potrebbe essere l’ultimo.”
Aldo Cazzullo racconta la vita straordinaria di Francesco, la giovinezza piena di ideali cavallereschi, la rottura con il padre, la spoliazione, l’incontro con il Papa, fino al grande mistero: le stimmate. Lavorando direttamente sulle fonti medievali – a cominciare dalla prima biografia del santo, quella di Tommaso da Celano, condannata al rogo – e sugli studi più recenti di Jacques Le Goff e Chiara Frugoni, l’autore traccia anche la storia del francescanesimo attraverso i personaggi ispirati dal santo – sant’Antonio, Giotto, Dante, Cristoforo Colombo, padre Pio – fino al primo Papa chiamato Francesco.
Lunedì 15 settembre alle ore 17.00 - Chiesa di San Bernardino VR
Attenzione: EVENTO GRATUITO ma necessaria prenotazione on-line: https://poetisociali.it/carrello/
#passaparola per partecipare insieme ai fratelli e sorelle OFS S.Bernardino.
