Gian Battista Melini ha rappresentato il nostro Consiglio regionale OFS Veneto al Capitolo nazionale GiFra 2025 ad Assisi. Ci riporta la sua testimonianza...
Carissime sorelle e fratelli tutti, vi porto la testimonianza dell’incontro del Capitolo nazionale GiFra ad Assisi del 5-7 settembre 2025, al quale ho partecipato come consigliere regionale.
Erano presenti: per la GiFra il Consiglio Nazionale con i Delegati Regionali e gli Assistenti spirituali; il Delegato Nazionale Ofs e soltanto io, purtroppo, come Delegato Regionale Ofs. Focus dei lavori l’attuale momento di “crisi/cambiamento” che sta attraversando il cammino GiFra Nazionale.
Venerdì sera - Con riferimento alle figure di Mosè davanti al roveto ardente; la Vergine Maria col il suo sì all’annuncio dell’Angelo Gabriele e di S. Francesco che nel Testamento invitava i frati a fare la propria parte sull’insegnamento di Gesù Cristo, ci si è messi in cammino, a piedi, per cogliere anche fisicamente, la fatica delle scelte da fare in questo momento storico di trasformazione.
Sabato tutto il giorno - Passando da S.Maria degli Angeli a Rivotorto in silenzio; da Rivotorto a S.Damiano scambiandosi relazionalmente la propria esperienza con i fratelli che non si conoscevano; da S.Damiano al Bosco di S.Francesco pregando con la preghiera del cuore; e giungendo infine alla tomba di S.Francesco deponendo ai suoi piedi il futuro della Fraternità Nazionale. Ci sono stati di aiuto i verbi “essere purificati - essere illuminati - essere accesi dal fuoco dello Spirito - giungere all’Altissimo” presenti nella preghiera “Onnipotente, eterno, giusto e misericordioso Iddio…”
Nonostante le difficoltà incontrate siamo giunti tutti a destinazione con questi interrogativi:
- Con lo sguardo in avanti, cosa infiamma il mio cuore?
- Qual è la rinuncia più grande che ho fatto e che sono disposto a fare?
- Per raggiungere che cosa?
- Qual è il senso della mia rinuncia?
- Cosa darei di mio per far fare un passo in avanti alla GiFra d'Italia?
Domenica mattina invece, nell’Assemblea plenaria, Il Consiglio Nazionale GiFra con i propri Assistenti spirituali ha fatto il punto (doloroso) della situazione attuale che, se da una parte intristiva i cuori, dall’altra ci spronava ad un impegno al rinnovamento/cambiamento (anche strutturale/istituzionale) chiedendo l’aiuto a tutti, compresi anche noi, fratelli maggiori dell’Ofs.
Sostanzialmente i verbi più ricorrenti sono stati: “ammettere la propria debolezza - necessità di custodirci a vicenda - necessità di fermarci per ripartire - tagliare e potare - fare fraternità potenziando le Relazioni interpersonali”.
Concludendo: l’obiettivo era quello di “aprire il periodo pre-capitolare in prospettiva di rinnovamento rispetto agli ambiti, modelli e consuetudini attuali. Attraverso tempi e spazi di riflessione profonda aiutare i giovani a cominciare a centrare l'attenzione sulla conoscenza reciproca e sulle relazioni piuttosto che sulle capacità personali orientate a “cose da fare”. Cominciare a leggere con speranza i segni dei tempi per una nuova progettualità francescana".
Mi sembra che l’obiettivo sia stato raggiunto. Proseguiremo anche in Consiglio regionale la riflessione su questi importanti temi.
Lode al Signore Gesù.
Gian Battista Melini
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)