A Verona, la vigilia delle Stimmate di S. Francesco, martedì 16 settembre 2025, le Fraternità OFS del Tempio Votivo, S. Bernardino, Barana e Lugagnano, hanno avuto la gioia di accogliere i pellegrini e le pellegrine dell'En Route con S.Antonio, un percorso a piedi che in 60 tappe ripercorre i passi francescani di S.Antonio in Francia e nel Nord Italia tra il 1224 e il 1227; un’esperienza unica sulle orme del Santo, con partenza da Brive-la-Gaillarde e arrivo a Padova.
Dopo l’arrivo a piedi e la sistemazione, abbiamo celebrato insieme i Vespri e la S. Messa in chiesa. Al termine abbiamo avuto il privilegio di vivere un momento di devozione personale davanti alle reliquie di S.Antonio di Padova, sempre portate appresso durante il cammino dai pellegrini/e, e la reliquia di S.Elisabetta d’Ungheria, patrona dell’Ofs, che è custodita dai fratelli e dalle sorelle della fraternità del Tempio Votivo.
La condivisione di un piccolo rinfresco prima di cena ci ha dato l'opportunità di fraternizzare con i pellegrini e le pellegrine che ringraziamo di cuore per averci offerto la loro particolare testimonianza di cui ognuno di noi ha fatto grande tesoro.
Un grazie speciale al nostro fratello Ofs Alberto Friso di Padova-S.Leopoldo per averci scelti come riferimento per la loro 16esima tappa di questo cammino così intenso.
Per le fraternità Ofs di Verona, Gian Battista Melini
.
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)