09 settembre 2025

Fraternità di Mestre-Sacro Cuore: qualche giorno assieme prima di ripartire!

 

Come tradizione, l'inizio del nuovo "Anno fraterno" parte con un tempo aperto a tutti, chi può un giorno, chi un fine settimana. 

In genere alterniamo un anno di pellegrinaggio possibilmente in Umbria e un anno di uscita in un luogo "fresco" più vicino a Venezia...


Quest'anno siamo tornati a Lentiai BL, ospiti della Casa Stella Maris gestita dalle Suore Figlie di San Giuseppe Caburlotto che ci hanno accolto con generosità e non ci hanno fatto mancare nulla. (p.s.: consigliamo la casa alle fraternità OFS che cerchino un luogo per le uscite formative o di riposo!).

Il venerdì pomeriggio viaggio e incontro a Lentiai per i primi fratelli e sorelle con il loro assistente fra Andrea V. Dopo i racconti estivi a cena, un momento di preghiera per il Mese del Creato che è da poco cominciato e un pensiero sempre fervido per la Pace nel mondo.

Sabato giornata formativa ben animata dal Consiglio e conclusasi con la Santa Messa prefestiva nella bella chiesa della Casa, assieme alle religiose. Il dopo cena rasserena gli animi con una serata di fraternità spensierata e capace di coinvolgere anche i bambini presenti.

 

La domenica, dopo la preghiera del mattino e ancora del tempo di riunione per la programmazione, una bella passeggiata nei vicini Laghetti della Rimonta per proseguire un'esperienza di fraternità in cammino e gioia per i doni del creato.

Ringraziamo il Signore: abbiamo avuto modo di condividere tempo e riflessioni, silenzio e preghiera, festa e passeggiate immersi nel Creato, rigenerandoci e facendo il pieno di ossigeno e di fraternità.


Ed ora si riparte!
La fraternità OFS Mestre-Sacro Cuore