Dal 4 al 6 settembre, il Consiglio Nazionale OFS Italia ha raccolto le fraternità regionali a Bergamo per presentare il tema della Formazione triennale 2025-2028 e le schede della formazione specifica per l’anno 2025-2026.
Il titolo del tema triennale è “Chiamati ad osare”, e già dal titolo possiamo immaginare che sarà una formazione "tosta", coinvolgente, che non potrà lasciarci indifferenti
Il tema triennale sarà coniugato in tre accezioni:
- Osare la Speranza (2025-2026)
- Osare la Fede (2026-2027)
- Osare la Carità (2027-2028)
In rappresentanza del Veneto, hanno partecipato Claudia F. (consigliera regionale - Fraternità Mestre-Sacro Cuore) e Diego G. (coinvolto nella Fraternità di Servizio per la formazione, Fraternità Mestre-Sacro Cuore).
Solo due le regioni assenti quindi possiamo dire che la risposta delle fraternità regionali è stata davvero molto alta.
Sono stati tre giorni di fraternità, impegno e confronto. È sempre molto interessante sentire le esperienze di fraternità così lontane geograficamente da noi ma anche così simili e vicine nelle cose belle e nei problemi.
La Fraternità di Servizio per la Formazione Nazionale ci ha seguiti ed accompagnati, con cura e amore fraterno, alla scoperta di questo tema così impegnativo.
Anche la Fraternità di Servizio per la fraternità regionale conta di fare ugualmente (seppur in misura ridotta) con le nostre fraternità locali, presentando il tema all’Assemblea regionale del 26 ottobre a Camposampiero.
Vi aspettiamo, augurandoci che i ministri e i formatori siano numerosi.
Per il Consiglio, Claudia

