02 settembre 2025

“Canto alla Riconciliazione” – Lettera per l’VIII Centenario del Cantico delle creature


Il 1° settembre 2025, ad Assisi, i Ministri generali della Famiglia Francescana – fra Massimo FUSARELLI, OFM; fra Carlos A. TROVARELLI, OFMConv; fra Roberto GENUIN, OFMCap; e fra Amando TRUJILLO CANO, TOR (Terzo Ordine Regolare) – hanno firmato la Lettera “Canto alla Riconciliazione”, in occasione dell’VIII Centenario del Cantico delle creature (1225-2025).

La Lettera è indirizzata a tutta la Famiglia Francescana – fratelli e sorelle del Primo, Secondo e Terzo Ordine, e del TOR – ed è un invito a riscoprire, nel cuore dell’Anno Santo e Anno del Cantico, la freschezza spirituale e la forza profetica del canto di san Francesco, che ancora oggi parla di lode, pace e riconciliazione.

Con parole semplici e profonde, i Ministri generali ci incoraggiano a diventare, insieme a Francesco, cantori di riconciliazione e di speranza per il nostro tempo.

La Lettera - utile per la formazione personale e in fraternità - è disponibile nelle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, polacco, portoghese, spagnolo, spagnolo latinoamericano, tedesco. Qui sotto trovate i link per il download in italiano.

Italiano >>> 

https://centenarifrancescani.org/images/site/Notizie/2025-04-Lettera-CANTO-RICONCILIAZIONE/Lettera_Famiglia_Francescana_Centenario_Cantico_IT.pdf