Sabato 4 ottobre, in occasione della solennità di San Francesco d’Assisi, dopo la Santa Messa presieduta dal nuovo Vescovo di Vittorio Veneto, Mons. Riccardo Battocchio, è stata inaugurata una mostra dedicata a Monsignor Giuseppe Faè e alla sorella Giovanna, a cui è intitolata la nostra Fraternità OFS di Vittorio Veneto.
Il percorso espositivo, allestito nella Chiesa dei Frati Minori di Vittorio Veneto, ha raccontato con fotografie e documenti la vita di due fratelli uniti da una fede profonda e da un instancabile spirito di servizio.
Don Giuseppe, parroco di Montaner dal 1927, spese la sua vita per la comunità: costruì l’asilo, l’orfanotrofio e fu vicino ai più poveri anche durante gli anni difficili della guerra.
Accanto a lui, Giovanna, terziaria francescana e religiosa dell’istituto secolare San Raffaele, donna di grande coraggio che pagò con la vita la sua fedeltà al Vangelo: arrestata nel 1944 per aver aiutato i partigiani, venne deportata e non fece più ritorno dai campi di concentramento.
La mostra è stata un segno di gratitudine verso due testimoni del Vangelo che hanno vissuto con umiltà e forza lo spirito di San Francesco, offrendo la loro vita per amore di Dio e dei fratelli.
Luca Barbirati
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)