07 ottobre 2025

Insieme per il Transito di S.Francesco - Dalle fraternità OFS della terraferma veneziana

Venerdì 3 ottobre tutte le realtà francescane ricordano il Transito del nostro serafico padre S.Francesco.

Nella terraferma veneziana le fraternità di Mestre-S.Carlo e Mestre-Sacro Cuore hanno accolto l'invito della fraternità di Marghera-S.Antonio di celebrare questo momento pregando tutti insieme. 

A rendere ancora più segno di unità con la Chiesa è che ci ha aperto le porte la chiesa (diocesana) intitolata ai Santi Francesco e Chiara che quest'anno festeggia i 20 anni della dedicazione, accolti dal parroco don Mauro, che ha condiviso questo momento.


Durante il momento di preghiera (arricchito con alcune riflessioni, che ci hanno riportato al momento in cui Francesco ha salutato i suoi frati) c'è stata l'ammissione nella Fraternità S.Antonio di due nuovi fratelli, Alessio e Alessio.


Un segno importante durante il momento di preghiera: ricordando quando Francesco benedisse del pane e ne diede un pezzetto a ciascun frate (2Cel 217) prima di morire, abbiamo condiviso il pane benedetto dal frate Assistente fr. Luigi Dima (anche Assistente regionale), concludendo il momento di preghiera con la processione alla statua di S.Francesco, all'esterno della chiesa.

Credo che un momento di condivisione come questo, che ci ha visti riuniti, sia un segno forte di unità e di presenza francescana nel territorio.

Andrea V., fraternità Mestre Sacro-Cuore

.