L’origine dell’estrazione dei santi protettori - Si tratta di un’antica tradizione francescana, con una forte valenza spirituale e religiosa. Non abbiamo degli episodi specifici, che ci attestino una data o un evento particolare legato alla nascita e allo sviluppo.
Le fonti francescane, antoniane e quelle riguardanti l’innumerevole schiera di sante e santi della famiglia francescana, sono ricche di episodi di miracoli ottenuti per loro intercessione. Probabilmente la tradizione ha attinto a questa ricca narrazione agiografica, ed è stato il modo più semplice di fondere la spiritualità a quella antica devozione francescana popolare, semplice e robusta.
Come è noto per consuetudine l'estrazione si fa in uno dei primi giorni di gennaio, di sera: il frate guardiano invita tutti i religiosi al momento di preghiera che precede l’estrazione del santo. Questi diventa da quel momento in poi, il protettore del frate per tutto l’anno, poi ad ogni membro della comunità è consegnata l’immagine sacra con scritto la massima e la virtù da esercitare. Spesso tale rito si compie dopo quello della tradizionale benedizione del convento...
Nei conventi francescani di Malta l’estrazione è abbinata a quella di altri due nomi: il primo è quello del frate vivente, l’altro di quello defunto, entrambi da accompagnare con la preghiera per tutto l’anno.
In Polonia l’estrazione è preceduta dalla benedizione con l’acqua santa ed incenso degli ambienti comuni e delle stanze dei frati. Così al termine della benedizione, sulla porta della camera sono lasciate con del gesso tre lettere “K” per Kasper, “M” per Melchior e “B” per Baltazar, che corrispondono a Gaspare, Melchiorre e Baldassarre: i magi che portarono a Gesù oro, incenso e mirra. I frati che passano per ogni stanza ricevono un piccolo dono dolce dal frate abitante per ringraziarli del loro passaggio: al termine del rito dell'estrazione dei santi protettori tutti i frati condividono i doni raccolti dai Magi...
La tradizione dell’estrazione dei santi protettori, si è diffusa nelle rettorie e parrocchie francescane alla presenza dei fedeli. In modo particolare spesso il rito viene vissuto insieme ai fratelli e sorelle dell'Ordine Francescano Secolare.
Talvolta il gesto è abbinato all’antichissima tradizione popolare del bacio del “bambinello”, in genere il giorno dell’Epifania. I parrocchiani dopo il bacio, ricevono un’immaginetta con il nome del santo protettore, la massima e la virtù da esercitare durante l’anno. In questo caso l’estrazione dei santi si inserisce nella ricca e variegata tradizione apostolica francescana, è giunta fino a noi perché lungo il corso dei secoli è stato un fecondo strumento di evangelizzazione e di catechesi.
Nonostante questa pia pratica possa apparire devozionale e superata, tuttavia possiamo affermare che ha la sua validità.
È una tradizione da sostenere, curare e purificare in una mirabile sintesi tra ciò che è la nostra tradizione aggiornata al nostro presente. (adattato da articolo di fra Felice Autieri OFMConv.).
Ogni nostra fraternità è tradizionalmente preparata a organizzare e vivere questo momento di vera letizia e simpatica curiosità per conoscere il proprio santo o santa... o quello dei fratelli!
In genere un fragoroso: "Oooh..." sale chiassoso quando viene estratto s.Francesco d'Assisi o s.Chiara o qualche altro illustre santo della tradizione. Così anche gli: "Eeeeh???" quando viene estratto un nome poco noto ma che racchiude una bella storia di santità francescana tutta da scoprire.
In qualche fraternità si è diffusa la lodevole modalità "alla maltese" di estrarre - oltre all'immaginetta con il nome del santo o santa - anche un nome di un fratello o sorella da accompagnare nella preghiera per tutto l'anno: in tal caso il nome viene consegnato su un foglietto che resta segreto, noto solo a chi si fa carico di quell'esperienza amorevole di preghiera.
Qui abbiamo pensato di offrirvi il materiale per la preparazione dell'evento.
![]() |
| il foglio A4 pronto con 10 immaginette da ritagliare, lo scarichi qui sotto... |
Ecco quanto serve:
- fogli cartoncino bianco A4 stampabile-fotocopiabile;
- fogli di carta adesiva A4 da ritagliare (oppure fogli di etichette adesive, 40 etichette per pagina);
- file pdf già pronto (clicca QUA) oppure file word da modificare (se volete cambiare immagine... clicca QUA) con le immaginette da stampare e ritagliare (10 per pagina);
- file pdf già pronto (clicca QUA) oppure file word da modificare (se volete cambiare i santi e beati con altri a vostra preferenza... clicca QUA) con le etichette dei santi-beati (160 etichette);
- Messalino francescano per trovare elenco più ampio dei santi/e e beati/e della tradizione francescana, qualora di volesse ampliare il numero delle immaginette o cambiare i nomi proposti;
- taglierina o cutter (attenti alle dita!!) per tagliare le immaginette e le etichette adesive.
- serafica pazienza;
- incontro fraterno ofs per fare il tutto in lieta compagnia!
![]() |
| il foglio A4 con le etichette dei santi/beati, pronto per la stampa e il ritaglio, lo scarichi qui sopra... |
- Se i file pdf ti piacciono col loro contenuto, bene! Se vuoi fare modifiche usa i file word e fai le modifiche che preferisci sulle immagini o sui santi-beati...
- Stampa sui cartoncini le immagini (10 per pagina) - N.B.: se avete già delle immaginette o cartoncini auguri potete usare quelli!...
- Stampa sul foglio A4 di carta adesiva oppure sul foglio di 40 etichette le etichette con i nomi e descrizione dei santi-beati.
- Ritaglia le immaginette stampate sui cartoncini...
- Incolla le etichette con i nomi dei santi e beati sui cartoncini, una etichetta per ogni cartoncino...
- Raccogli le 160 schedine preparate, mescolandole...
+
RITO dell'ESTRAZIONE DEI SANTI PROTETTORI
All’inizio si canta il "Veni, Creator Spiritus" oppure un canto allo Spirito Santo, oppure si dice:
Veni, Sancte Spiritus, / reple tuorum corda fidelium / et tui amoris in eis ignem accende.
Vieni, Spirito Santo, / riempi i cuori dei tuoi fedeli / e accendi in loro il fuoco del tuo amore.
V. Emitte Spiritum tuum, et creabuntur.
R. Et renovabis faciem terrae.
V. Manda il tuo Spirito e saremo creati.
R. E rinnoverai la faccia della terra.
Segue l'estrazione (con questa modalità base o varianti locali):
- del nome del fratello o della sorella... chiamadolo...
- del santino che contiene il santo/a o beato/a affidato all'estratto in precedenza, annunciandolo a tutti...
- del bigliettino da consegnare al fratello o sorella, che contiene il "nome segreto" del confratello/consorella per cui pregare...
- santino e bigliettino vengono dati all'interessato/a...
- si procede con tutti gli altri sorteggi...
Al termine:
OREMUS:
Deus, qui corda fidelium Sancti Spiritus illustratione docuisti, da nobis in eodem Spiritu recta sapere et de eius semper consolatione gaudere.
Deus, qui conspicis quia ex nulla nostra actione confidimus, concede propitius, ut contra adversa omnia Sanctorum tuorum protectione muniamur. Per Christum Dominum nostrum.
PREGHIAMO:
O Dio, che hai istruito i cuori dei fedeli con l'illuminazione dello Spirito Santo, concedici, nello stesso Spirito, di essere saggi nella retta via e di gioire sempre della sua consolazione.
O Dio, che vedi che non confidiamo in alcuna opera nostra, concedici misericordiosamente di essere fortificati contro ogni avversità dalla protezione dei tuoi Santi. Per Cristo nostro Signore.
+
Raccontateci come vivete e vivrete questo bel momento di vita fraterna. Scrivete a perfettanotizia@gmail.com .
La redazione


