18 dicembre 2025

Incontro zonale - ZONA VENEZIA : presso la Sala dei Laneri della Parrocchia Frari-S.Pantalon-Tolentini le fraternità in dialogo e preghiera

 

Domenica pomeriggio, le fraternità della ZONA VENEZIANA hanno partecipato all'incontro di formazione zonale dell'OFS di Venezia. Luogo dell'evento la bella Sala dei Laneri presso la Chiesa di San Pantalon, in centro storico.

Abbiamo condiviso preghiere, salmi (salmo 116) e dei testi per aiutare e stimolare le condivisioni. 

In particolare un testo tratto dal Vangelo di Matteo (15,21-28), uno dalle Fonti Francescane (Leggenda dei Tre compagni: FF 1401), uno dal Messaggio del Santo Padre Francesco per la 56° giornata mondiale per le vocazioni (19 marzo 2019) ed un estratto dell'intervento di Remo Di Pinto fatto durante l'incontro di formazione regionale a Padova. 

In conclusione, abbiamo risposto a delle stimolanti domande, divisi in gruppi. 

Nello spirito francescano abbiamo vissuto un bellissimo momento di formazione e di condivisione. Occasione propizia per uno scambio sincero di Auguri Natalizi e per il nuovo Anno.

Qui le preghiere scaturite dalle riflessioni:

+++

Signore, la nostra scelta di essere in fraternità ci permette di accogliere quanto ci accade e di accogliere le persone che incontriamo attorno a noi, certi che sei tu Signore che ci ha chiamati ad essere e servire, cosa per cui dobbiamo sempre ringraziarti.

+++

Ti ringraziamo Signore per averci dato questo tempo di riflessione, per cogliere a pieno la nostra personale esperienza, per non esserti mai allontanato da noi anche quando noi ci siamo allontanati da te. 

Aiutaci a cogliere la tua presenza in ogni fratello e a testimoniare attraverso la fraternità, il Vangelo sull’esempio di Francesco.

+++

Signore, ti lodiamo per questo tempo che ci hai donato, per le persone che ci hai messo accanto, perché anche in questo abbiamo sentito la tua mano che ci ha guidato.

Ti lodiamo per la vita che ci hai donato, per le gioie ma anche per i dolori, perché é in questi momenti che abbiamo visto e sentito la tua presenza.

Ci siamo sentiti chiamati per nome, richiamati ad essere persone nuove, nel profondo.

Aiutaci Signore a ricordarci sempre che possiamo e dobbiamo abbandonarci in te, perché solo questo ci rende liberi e ci permette di superare i pensieri, dubbi, rabbia e rancori.

Sostienici nei nostri percorsi di vita, perché possiamo portare te ad ogni persona che incontriamo, vedendo loro il tuo volto

+++

Signore, fai tu… aiutaci ad affidarci a te e a mettere quotidianamente a disposizione i nostri talenti, anche quando non ne avremmo voglia, donaci la forza per farlo, perché in questa disponibilità agisci e trasformi il nostro sguardo sulle nostre vite e le riempi di gioia contagiosa.

Ci parli, Signore, attraverso le vite delle persone che incontriamo e gli eventi che accadono nella nostra vita; fa che ci lasciamo trasformare quotidianamente dalla tua Parola, dal rapporto con te e dal confronto e sostegno delle sorelle e dei fratelli con cui condividiamo il vivere la vocazione battesimale nel carisma francescano.

Donaci il coraggio di riprendere quotidianamente in mano il nostro si e aiutaci a portare la Tua luce nelle vite delle persone che incontriamo.

+++

Alessio Maria e Claudia