Nella mattinata di domenica 14 Dicembre, le Fraternità OFS di Padova e Rovigo si sono ritrovate per il primo incontro formativo di zona dell’anno fraterno 2025/2026 a Lendinara (RO) presso il Teatro Mignon, adiacente al Duomo di Santa Sofia.
Un incontro dal tema “Spinti dallo Spirito… ad un rapporto che plasma, libera e cambia” dedicato a rivivere e a riflettere sulla nostra vocazione nell’Ordine Francescano Secolare.
Dopo un momento di calorosa accoglienza da parte della Fraternità ospitante di Lendinara, ci è stato offerto un momento formativo iniziato con l’esposizione e la spiegazione dei simboli fondamentali del pellegrino grazie ad Elena, responsabile della Formazione, e all’intervento di Alberto Friso della Fraternità di San Leopoldo: scarponi da montagna, cappello, zaino e una coppia di bastoni da trekking. Oggetti, apparentemente semplici, ma che per noi francescani secolari sono fondamentali e che dovremmo “simbolicamente” sempre avere per affrontare il nostro cammino nell’OFS.
Il momento di preghiera è continuato con la lettura del Salmo 116 e la lettura di alcuni testi tratti dal Vangelo di Matteo (15,21-28), dalle Fonti Francescane (Leggenda dei Tre compagni: FF 1401), dal Messaggio del Santo Padre Francesco per la 56° giornata mondiale per le vocazioni (19 marzo 2019) al fine di offrire stimoli e spunti per una riflessione più attiva e profonda.
È seguita poi la condivisione in tre gruppi dove sono stati condivisi momenti e tappe importanti del proprio cammino di vocazione nell’OFS scaturite a seguito delle domande di discernimento proposte e di alcune parole tratte dell'intervento di Remo Di Pinto durante l'incontro di formazione regionale del 16 Novembre 2025. Ogni gruppo ha elaborato una preghiera che è poi stata letta e condivisa agli altri gruppi.
Abbiamo poi intrapreso un cammino per le strade di Lendinara: un vero e proprio pellegrinaggio verso il Santuario della Beata Vergine del Pilastrello, importante luogo di devozione mariano, vivendo un momento di preghiera collettivo recitando il rosario. Un momento di intima devozione. Qui ci ha accolti il parroco del Santuario Padre Luca Boldrin che ci ha poi illustrato brevemente la storia del Santuario.
Dopo la celebrazione della Santa Messa, ognuno di noi ha percorso i gradini che circondano l’altare per accostarsi con devozione alla statua della Madonna del Pilastrello e i referenti di ogni gruppo hanno, poi, apposto la preghiera elaborata ai piedi della Statua.
È seguita una breve visita alla “sorgente miracolosa” nella Cappella laterale del Santuario. Qui abbiamo attinto all’acqua divenuta un culto devozionale perché legata al ritrovamento della statuetta lignea della Madonna rinvenuta su una siepe a seguito di un violento temporale che ha colpito Lendinara nel 1509, dove vicino sgorgò questa sorgente.
La mattinata si è conclusa con un momento conviviale “porta e offri” nel Teatro e lo scambio sincero di Auguri Natalizi e per il nuovo Anno.
Abbiamo vissuto un bellissimo momento di formazione e di condivisione ricco di spunti e riflessioni molto utili anche in futuro per il nostro cammino nell’Ordine Francescano Secolare.
Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito nella realizzazione dell’incontro a partire da Marina Mazzego, la Fraternità di Lendinara che ci ha ospitato, gli assistenti regionali Fra Andrea Vaona e Fra Stefano Marzolla per la celebrazione eucaristica e a tutti coloro che hanno partecipato con spirito francescano e fraterno.
Emily F., Consiglio Regionale
Maria del Pilastrello,
da secoli accogli con Tuo Figlio tanta umanità
in cerca di pace e in cerca di crescere nella Fede.
Ci siamo donati storie personali di fede e conversione,
passate attraverso incontri benedetti e attraverso l'ascolto della Parola di Dio.
Tu, Vergine dell'ascolto,
facci crescere nei tempi di ascolto della Parola,
nella capacità di incontrare la Parola di Dio nella vita quotidiana,
nel farci testimoni della Parola di Dio.
Affidiamo alla tua cura materna le nostre fraternità OFS
e in particolare i fratelli e le sorelle segnati dalla malattia.
Donaci di accogliere ancora in questo Natale il tuo Figlio Benedetto
e di custodirlo nelle nostre fraternità,
perché possa attirare con la sua tenerezza
altri fratelli e sorelle nelle nostre fraternità.
Amen.