09 agosto 2025

Lettera degli Assistenti regionali per la Festa di Santa Chiara 2025


Lettera ai Fratelli e Sorelle e Assistenti dell’O.F.S. del Veneto
 in occasione della Festa di Santa Chiara, 11 agosto 2025

Carissimi fratelli e sorelle dell’Ordine Francescano Secolare del Veneto, il Signore vi dia Pace!

Anche quest’anno, nell’ormai prossimo 11 agosto, celebreremo con gioia nella famiglia francescana e con le sorelle clarisse la festa di Santa Chiara d’Assisi, nostra sorella e madre nella via evangelica. 

Questa festa, ogni anno, ci invita a rinnovare lo slancio della nostra sequela di Cristo povero e crocifisso, alla luce della testimonianza luminosa di Chiara, che con fermezza e dolcezza seppe custodire e far crescere il carisma di Francesco.

Quest’anno la celebrazione assume un significato particolarmente speciale: ricorre infatti il centenario della composizione di “Audite poverelle” (FF 263/1ss), il testo che san Francesco donò a Chiara e alle sorelle di San Damiano nell’inverno del 1225. È una pagina unica e preziosa, nella quale il Poverello si rivolge con affetto paterno e fraterno a quelle “povere dame” che avevano scelto di consacrarsi totalmente al Signore. Le sue parole, semplici e gioiose, ci raggiungono ancora oggi come invito a vivere con radicalità la nostra vocazione francescana, nella povertà, nell’umiltà e nella gioia.

I Ministri generali del Primo Ordine, nella loro recente lettera per questo particolare centenario (https://centenarifrancescani.org/index.php/it/notizie/audite-sorelle-lettera-dei-ministri-generali-del-primo-ordine), ci hanno ricordato che Audite poverelle non è solo una memoria storica, ma una sorgente carisma per tutta la famiglia francescana. Ci esorta a riascoltare Francesco, lasciando che la sua voce e le sue intuizioni per le sorelle clarisse ci rinnovino nella fraternità, nella custodia reciproca e nell’amore verso il Vangelo vissuto sine glossa.

Vi invitiamo, quindi, a partecipare con fervore alla festa di Santa Chiara, magari unendoci ai riti liturgici che le sorelle clarisse propongono nei loro monasteri presenti nella nostra regione:

Che questa ricorrenza festosa sia per tutti noi occasione di rinnovata fedeltà alla nostra vocazione secolare e di testimonianza gioiosa nel mondo.

Il Signore vi dia pace.

Fraternamente, i vostri Assistenti regionali fra Andrea V., fra Mario R. e fra Stefano M.